Skip to main content

Washburn

Fondata a Chicago, Illinois, Washburn costruisce strumenti a corda dal 1883. Le radici di Washburn risalgono a prima della guerra civile americana, quando l’azienda venne fondata grazie alla collaborazione tra George Washburn Lyon e Patrick Healy. Un'autentica istituzione nel settore degli strumenti musicali USA, Washburn nel corso degli anni ha realizzato prestigiose chitarre, mandolini, banjo, ukulele, bassi elettrici e molto altro ancora. Gli strumenti Washburn sono utilizzati da grandi nomi del folk, blues e rock (Trevor Rabin, Nuno Bettencourt, etc.) e alcuni dei più importanti stili musicali all’avanguardia sono stati prodotti con questi...

Dove acquistare Washburn

News Washburn

Guitar Show 2024

MidiWare è presente con un suo stand a Guitar Show 2024, importante manifestazione dedicata alle chitarre          

Musika - Roma Music Expo

Il 15 Ottobre a Roma la quinta edizione di Musika, la principale fiera di strumenti musicali attualmente in Italia

Chi è Washburn

Fondata a Chicago, Illinois, Washburn costruisce strumenti a corda dal 1883. Le radici di Washburn risalgono a prima della guerra civile americana, quando l’azienda venne fondata grazie alla collaborazione tra George Washburn Lyon e Patrick Healy.

Un'autentica istituzione nel settore degli strumenti musicali USA, Washburn nel corso degli anni ha realizzato prestigiose chitarre, mandolini, banjo, ukulele, bassi elettrici e molto altro ancora. Gli strumenti Washburn sono utilizzati da grandi nomi del folk, blues e rock (Trevor Rabin, Nuno Bettencourt, etc.) e alcuni dei più importanti stili musicali all’avanguardia sono stati prodotti con questi strumenti.

Dal primo blues passando per i revival di MTV Unplugged, fino ad arrivare ai giorni nostri, Washburn è sempre stata una delle prime scelte tra i musicisti: 130 anni di storia che costituiscono la base della solidità e della qualità del marchio. Grazie a questa esperienza e a questa eredità storica, l’azienda riesce a creare strumenti di livello assoluto.

La storia di Washburn

Origini Americane

1883, Chicago. George Washburn dà vita alla lunga storia del marchio con i primi strumenti a corda, strumenti di qualità e pregio ad un costo accessibile. Nel 1889, Washburn diventa il più grande produttore di mandolino in America.

L'era dell'innovazione

All'inizio del XX secolo Washburn continua a lavorare alla produzione di chitarre, banjo e mandolini di qualità. Nel 1912, Washburn pubblica la Lakeside Jumbo, la prima chitarra Dreadnought. Nel 1930, Washburn si fonde con Tonk Brothers e pubblica il Solo Deluxe, il precursore della chitarra "Auditorium style" e una delle chitarre più vendute in assoluto.

Amplificate e acustiche

Con l'inizio degli anni '70, Washburn presenta la serie Wing che prevedeva i primi modelli elettrici. La serie Wing porta avanti lo standard elevato di Washburn, fornendo strumenti di qualità ad un prezzo accessibile. Negli anni '80 e '90 la serie Washburn Festival rivitalizza l'arte della performance acustica, contribuendo all'ascesa degli spettacoli "unplugged".

Valori classici con i progressi di oggi

Da oltre 135 anni Washburn si impegna a fornire strumenti di altissima qualità. Che sia una chitarra, un banjo o un mandolino, Washburn è garanzia di prodotti ottimi ad un prezzo accessibile.

washburng25sce