Skip to main content

Moog Summer Camp 2023

Dal 3 al 5 Agosto a Venezia nuova edizione per il Moog Workshop a cura di Enrico Cosimi organizzato da Veneto Jazz

Torna a Venezia Moog Summer Camp, il seminario dedicato al marchio Moog e più in generale ai sintetizzatori elettronici, in programma dal 3 al 5 Agosto 2023.

Tre giorni di full immersion per capire come funzionano le “macchine sonore analogiche”: dall’ABC del sintetizzatore ai segreti della sua programmazione timbrica per la produzione musicale e la performance.
A Venezia una occasione unica per approfondire le potenzialità di questi strumenti grazie alla direzione di Enrico Cosimi, uno dei massimi esperti del settore in Italia, e alla partnership tecnica con Moog e MidiWare. Inoltre i partecipanti potranno accedere ad una borsa di studio istituita in ricordo di Marcello Mormile, fondatore del festival di musica elettronica Nu Fest e primo promotore del progetto. Destinata a valorizzare la creatività giovanile in questo campo, prevede l’assegnazione di un sintetizzatore hardware Moog Mavis e della suite di plug-in software Moog Moogerfooger. A tutti partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione a cura di Moog e MidiWare e il software Arturia V Collection 9 12 months (che include anche emulazioni di sintetizzatori Moog). L'evento sarà come sempre l'occasione per vedere da vicino non solo i synth del marchio Moog ma anche le ultime novità dei marchi Novation e Arturia all'interno del workshop di Enrico Cosimi.

picmoogsummercamp

Durante il workshop, i partecipanti potranno incontrare un’artista che dei sintetizzatori elettronici ha fatto la sua forma di espressione, fondendola con strumenti acustici. Francesca Guccione terrà infatti una masterclass dal titolo “I sintetizzatori analogici nella musica da camera di oggi” e poi un concerto aperto al pubblico sabato 5 agosto (ore 21.30, Combo) per violino e sintetizzatori. Il workshop e il concerto si svolgono nella sede di Combo, l’ex Convento dei Crociferi di Venezia, in un contesto molto suggestivo, funzionale e all’avanguardia, dove sarà possibile pernottare a prezzi convenzionati. Moog Summer Camp è organizzato da Nu Fest, settore elettronico di Veneto Jazz, in collaborazione con Moog e MidiWare. Partner istituzionali: Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Regione del Veneto, Città di Venezia. Media partner: VeNews. Moog Workshop rientra inoltre nel progetto “Tomorrow’s Jazz” finanziato da Ministero dei Beni e delle Attività Culturali (Bando Jazz), curato da Veneto Jazz e dedicato alla promozione della musica giovanile.

https://venetojazz.com/project/moog-workshop/