Skip to main content

Alex Britti

Alex Britti è un estimatore e un grande appassionato dei prodotti dedicati ai chitarristi di Universal Audio, in particolare OX Amp e UAFX

Alex Britti non ha certo bisogno di grandi presentazioni, la sua carriera di musicista e autore è sotto gli occhi di tutti e la sua straordinaria tecnica chitarristica è universalmente riconosciuta dal grande pubblico e da tutti gli esperti di settore. Con questa stessa passione, che lo sta portando ad esibirsi nei più importanti festival blues & jazz ed a proporre il suo ultimo album strumentale, ha scelto con grande entusasmo i prodotti Universal Audio dedicati al mondo delle sei corde.

Alex ha scelto per il suo setup l'OX Amp Top Box e i pedali UAFX, ecco di seguito la sua ultima pedal board con il Golden Reverbarator.

pedalierabrittinew.jpg

Alex ha da poco inserito nel setup del suo home studio un'OX Amp Top Box che gli consente di registrare le sue tracce di chitarra al meglio, mentre per la sua pedaliera che utilizza dal vivo ha scelto di dotarsi come unico reverebero del pedale UAFX Golden Reverbarator che considera orma insostituibile.

Britti, Alex (propr. Alessandro). – Chitarrista e cantautore italiano (n. Roma 1968). Ha cominciato a suonare la chitarra sin da bambino e appassionato di blues ha fondato il suo primo gruppo a soli diciassette anni, negli anni seguenti è riuscito a collaborare come supporter con diversi gruppi di fama internazionale. Il suo primo disco omonimo come cantautore risale al 1992 ma non ha ottenuto grande successo, quindi B. ha continuato con la carriera specialmente strumentale. Dopo essersi esibito in vari concerti del Primo Maggio e aver realizzato le colonne sonore dei film Uomini senza donne (1995) e Stressati (1996), ha ottenuto il primo grande successo nel 1998 quando il singolo Solo una volta (o tutta la vita) è diventato un tormentone estivo e nello stesso anno è uscito l’album della consacrazione It.Pop. Nel 1999 ha vinto il Festival di Sanremo tra le nuove proposte con Oggi sono io a cui l’anno successivo è seguito il terzo album La vasca. Successivamente ha partecipato altre volte al Festival tra la categoria Big, e nel 2003 è arrivato secondo con il brano 7000 caffè. Tra gli album più recenti si ricordano: Festa (2005), .23 (2009), Bene così (2013), In nome dell'amore. Volume I (2015) e In nome dell'amore. Volume II (2016). Nel 2021 ha pubblicato il libro Strade. Una vita con la chitarra in spalla. Fonte Enciclopedia Treccani

www.alexbritti.com

britti.jpg